Ciao, spero non sia troppo tardi per la mia opinione perché appena ho scoperto questo sito… ti raccomando:
1) El Valle (de Anton) da andare in giornata la domenica. (turismo di montagna)
2) Isla Grande (Isola Grande) nella parte atlantica del paese. Da passare la notte (raccomando da sabato a domenica) bello sarebbe andare in periodo carnevale (febbraio) quando c’è il festival dei “congos”. (turismo di spiaggia)
3) Bocas del Toro anche parte atlantica del paese un po’ lontano. (turismo di spiaggia)
4) Se vuole un po’ di cultura autoctona bisogna visitare le provincie di Herrera e Los Santos. (entroterra con mare del Pacifico, più adatto per fare surf)
I posti che appena ho menzionato, non vanno turismo di massa anzi bisogna anche organizzarsi da soli perché i tours non sono sempre disponibili (mia opinione personale, è anche più bello disporre il tempo che uno vuole per il posto!).
San Blas è bellissimo qui (un po’ per forza!) bisogna pagare un tour (tutto compreso pernottamento, mezza pensione e trasporto) perché è un arcipelago non facilmente raggiungibile mentre che Bocas del Toro (che si trova nell’altro estremo del paese) è raggiungibile con i mezzi fino a Bocas e poi bisogna prendere il traghetto a Isla Colon. Se interessa approfondire il tema mi può contattare.
Oh! Dimenticavo, la stagione secca è da gennaio a marzo, aprile inizia arrivare le prime piogge pero a Panama la pioggerellina è normale… bisogna solo stare attenti nei mesi di settembre-ottobre-novembre quando la coda degli uragani nel Caraibi porta qualche acquazzone ma quelli con tuoni e lampi…