ciao Milli
non sono mai stata personalmente in Albania ma posso raccontarti l'esperienza della mia migliore amica che è stata là lo scorso agosto per una settimana.
premetto che lei è andata per il matrimonio di 2 ragazzi albanesi che vivono qua e quindi ha potuto usufruire di un appoggio non indifferente.
mi ha detto che là gli italiani sono quasi venerati.
gli sposini però hanno consigliato loro di non allontanarsi soli, di avvertirli quando volevano andare da qualche parte (li accompagnavano) e se volevano acquistare qualcosa o ci pensavano direttamente loro o andavano insieme perchè là cercano di guadagnare il + possibile considerando che tu turista non sai prezzi ecc.
nella zona in cui era lei (non ricordo il nome ma posso informarmi) il mare era bello (nel senso di limpido) ma sporco, cioè pieno di rifiuti perchè là non usa buttare nei bidoni la spazzatura.
questo è quanto mi ha raccontato. ripeto l'esperienza non è mia ma è reale e assolutamente affidabile.
poi può dipendere dalle zone se vai in zone + turistiche (non so quali siano e non so se dove era lei lo era) forse è tutto + curato e sicuro, non so.
spero di averti aiutata, se vuoi maggiori info chiedi che chiedo!
ciao
Veronica - Bo -