• Cerca nel sito
  • Giochi
  • Forum
  • Italia
  • Estero
  • Homepage
  • Elenco Forum
  • Elenco Argomenti
  • Nuovo Argomento
  • Cerca

Crea le mappe dei tuoi viaggi

» Crea l'itinerario

Mutuo Soccorso Viaggiatori: Estero

• Brno (repubblica ceca)
    Dobris 03 Ottobre 2005  17:31
    Per favore volevamo avere informazioni su un luogo a buon prezzo per alloggio e vitto a Brno nella Rep.Ceka
    A dire la verità volevamo andare a Budapest ma chiedono prezzi assurdi 70/130 euro al giorno!!!
    ...E' troppo per il semplice fatto che chiedono 10 euro dalle ore 22 alle 10 del mattino!.......Pazzesco!!!...
    Ma come può essere tutto ciò?... qualcuno prima su questo forum ha scritto che in ungheria campano solo con due euro al giorno ed un mestolo putrido di gulash...
    Pertanto o si và per 10 euro ogni 24 ore più colazione in camera o niente!!!................meglio la Rep. Ceka!!!!

Repubblica Ceca
    Rispondi al Messaggio
    • Brno (repubblica ceca)
      strakaliux 03 Ottobre 2005  19:03
      ''Ma come può essere tutto ciò?... qualcuno prima su questo forum ha scritto che in ungheria campano solo con due euro al giorno ed un mestolo putrido di gulash...

a parte la battuta razzista sul gulash putrido tu mica sei ungherese ... e gli alberghi sono proprio per i turisti.
      prova nei bed and breakfast.
      Brno e' graziosa, ma non spettacolare. vai a visitare lo spielberg, dove e' stato rinchiuso silvio pellico, la cattedrale e la cripta dei cappuccini (se ti piacciono le mummie). ma in un giorno e' bella che fatta.

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
      • Brno (repubblica ceca)
        sonia 03 Ottobre 2005  19:25
        ciao...
        se vuoi andare a Budapest e non pagare troppo nella piazza principale troverai l'ufficio turismo "IBUZ" che ti darà info sulle stanze che gli ungheresi mettono a disposizione nelle loro case, ad un prezzo accettabile.
        Prima di muoverti però ,ti consiglio di informarti su questo popolo pieno di tante belle cose,discreto ed umile...il GULASH è squisito!!!!!!!!!!!!!!
        Brno è bella,vicino c'è un laghetto che merita di essere visitato,ma non ci passerei più di due giorni,se fossi in te...
        Impara a dare dignità a tutti i popoli,soprattutto se molto diversi da te,non ti fermare ai giudizi,fermeresti anche la tua intelligenza ....
        ti auguro una buona vacanza e salutami la magica Budapest,se andrai.........

Repubblica Ceca
        Rispondi al Messaggio
        • x sonia
          strakaliux 03 Ottobre 2005  19:32
          il problema non e' se il gulash e' buono o no. e' la solita spocchia razzista che gli italiani hanno nei confronti degli europei dell'est. oggi nei confronti degli ungheresi, domani nei confronti degli estoni, dopodomani dei bulgari. non se ne puo' piu', francamente.
          Rispondi al Messaggio
          • x sonia
            Dobris 03 Ottobre 2005  19:47
            Lungi da me di voler denigrare questo o quello....

Sò molto bene che gli ungheresi sono brave persone, magari un pò chiuse... Riguardo il gulash è quello che una volta ho mangiato e in un locale tra ungheria e ukraina (o meglio in territorio ukraino).....
            comunque scusatemi se non mi sono espresso nel migliore dei termini... mi dispiace.

Sonia grazie per i consigli. ciao!
            Rispondi al Messaggio
            • x sonia
              strakaliux 03 Ottobre 2005  20:19
              ok, capita.

io a brno ci sono stato un po' di volte, ma non ci ho mai dormito. quindi non ti posso consigliare. magari la vitta notturna non e' male. almeno la birra...
              Rispondi al Messaggio
    • Brno (repubblica ceca)
      Sante 03 Ottobre 2005  20:31
      Conosco Brno ma se vuoi divertirti un pò di più vai a Praga !!! E' molto più bella ed interessante.

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
      • Brno (repubblica ceca)
        sonia 03 Ottobre 2005  23:55
        Era chiaro che il problema non era il Gulash....!!!!!!!!
        quello che ho fatto è stato solo rispondere e sdrammatizzare....
        anche a me non piacciono i rigidoni(provaye ad andare a vedere l'argomento "viaggio in Marocco:chi ha voglia di organizzarlo?",proprio su questo sito(in quarta pagina,ormai!),ma cerco di tollerare anche queste persone e forse non era il caso di questo viaggiatore...cmq,ibuoni consigli servono sempre,no?Rendono saggi i ricevitori e i donatori...
        se vi interesserà il mio argomento,vi aspetto...
        Sonia

Repubblica Ceca
        Rispondi al Messaggio
    • X Dobris/Brno (repubblica ceca)
      Nora 04 Ottobre 2005  12:08
      "A dire la verità volevamo andare a Budapest ma chiedono prezzi assurdi 70/130 euro al giorno!!!"

Scusami Dobris, tu sei disinformato al massimo, o non capisci nessuna lingua straniera come per esempio l'inglese! Vai a vedere per piacere questo sito:

http://www.ohb.hu

Prima di fare qualcosa, DIGITI e SCEGLI per favore la lingua italiana, cosí capirai meglio!
      Un albergo di ** 2 stelle, in centro costa 20/30 euro x persona con colazione nella stagione normale.

Se digiti i hotels di ***/**** 3/4 stelle, trovi i prezzi indicati da Te: 70-130 euro.

In Italia i prezzi sono ancora piú alti! Perché aspetti prezzi molto diversi? Slovacchia, Repubblica Ceca ed Ungheria appartengono ormai all'Europa Unita.

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
        Dobris 04 Ottobre 2005  13:56
        Che tutti i paesi appartengano all'europa unita, questo non rende lecito da parte di alcuni soggetti di applicare delle tariffe così spropositate... qui non si parla se l'hotel ha tappeti o maniglie d'orate !!! Tutto rientra in un quadro complessivo e sarebbe a dire : relax, divertimenti, attrazioni culturali e sopratutto l'evasione mentale dalla solita "routine"...

E' vero che "siamo tutti in Europa" anche se non del tutto per alcuni paesi recentemente entrati e questo non lo si può dimenticare.... i prezzi spesso s'accordano come ripeto alla località, all'offerta ma non per ultimo anche al costo della vita. Basta mettere a confronto i salari delle varie nazioni europee e regioni di una stessa nazione!!!!.... 70/138 euro lo sottolineo temo siano al di sopra della normalità..... certo ognuno è libero di applicare le sue tariffe come noi siamo liberi di discernere sui prezzi è questo mi sembra giusato ed ovvio ..... AL DI LA' SE UNA PERSONA PARLI L'INGLESE... che orami qui Italia viene parlato e compreso da molte persone....
        Ho visto in alcuni paesi dell'est persone che viaggiano con automobili superlussuose, MA QUESTO NON IDENTIFICA LA RICCHEZZA DELLA NAZIONE INTERA E NON GIUSTIFICA I PREZZI SPESSO SPROPOSITATI PER ALCUNI GESTORI ALBERGHIERI.... in tal modo tutto ciò non farà altro che ledere l'industria turistica !!!!

Saluti e figli maschi !!!

Repubblica Ceca
        Rispondi al Messaggio
          gigi 04 Ottobre 2005  14:15
          Ciao Dobris.
          Senti, io sono stato a Brno e ciò che ti hanno già detto è vero: non più di due giorni. Il centro città è carino, la collina dello Spielberg è molto curata ed una visita allo fortezza va fatta. Ok anche il laghetto, ma poi tutto finisce lì. E' anche vero che Vienna non è distantissima, perciò ci puoi fare un pensierino. Per l'alloggio io ti consiglio un paesino poco fuori Brno (circa 10 km da centro in direzione sud) che si chiama Rajhrad. C'è una pensione carina che si chiama Garden (tripla w punto pension-garden punto cz) che è a buon prezzo (magari contattali prima via e-mail e fissa il prezzo). E' in un posto tranquillo e i titolari sono simpaticissimi.
          Ciao

Repubblica Ceca
          Rispondi al Messaggio
            Dobris 04 Ottobre 2005  17:38
            Salve Gigi !!!

..ti ringrazio per la tua presentazione della città di Brno. E' molto utile credo per tutti avere in partenza una mezza infarinatura della zona dove si alloggerà !!

Perfetto anche per l'indicazione dell'alloggio cercherò di contattare la stessa.

Gigi ,ti ringrazio ancora.

Repubblica Ceca
            Rispondi al Messaggio
          Nora 06 Ottobre 2005  10:10
          Gentile Dobris,

prima di tutto ti chiarisco che Ungheria, Slovacchia e la Repubblica Ceca si trovano geograficamente in Europa CENTRALE, almeno da noi - perché sono ungherese - i paesi dell 'Est sono considerati: Russia, Ukraina...ecc.

Poi, io conosco molto bene il settore turistico, da 12 anni lavoro come guida, e da quasi 17 anni lavoro ogni giorno con gli italiani, sono stata piú di 20 volte in Italia, ho viaggiato da Nord fino al Sud tutto il tuo paese.
          Percui conosco ABBASTANZA BENE la realtá italiana, e MOLTO MEGLIO la realtá ungherese.

Con tutta questa spiegazione volevo solo chiarire: CHI HA RAGIONE in quella domanda, che a Budapest si trovano alberghi convenienti, o no?

Ma dimmi la veritá: Che prezzi hai trovato su quel sito? http://www.ohb.hu

2 anni fa a Bologna alloggiando nella foresteria (!!!! non in un albergo) della Universitá, solo per dormire abbiamo pagato 50 euro/notte.

Qui a Budapest per lo stesso prezzo trovi alberghi di ** in centro + con la colazione nella stagione alta!!

Secondo Te, Bologna non puó essere paragonata con Budapest?
          Secondo me non tanto...perché Budapest (o Praga) é piú grande, piú importante e piú bella....

Quante volte sei stato da noi, oppure nei paesi slavi?

Se magari decidi di fare per la prima volta un viaggio virtuale in Ungheria, vieni a visitare il mio sito personale: http://web.axelero.hu/badamik

Saluti, Nóra

Repubblica Ceca
          Rispondi al Messaggio
            Dobris 06 Ottobre 2005  12:03
            Gentilissima Nora,

qui nessuno vuole attaccare, criticare, o peggio, ma credo bisogna essere sinceri e a me piace esserlo senza convenevoli preamboli....
            ...conosco i paesi dell'est... specie quelli più ad est del tuo...
            Ripeto che le tariffe devono essere un tantino ridimensionate da parte nostra, ma specialmente in alcuni paesi "nuovi entrati nell'immaginario club europeo" secondo un mio personale avviso ....
            (ma lo sai quante tasse paghiamo in Italia a confronto delle altre nazioni europee? ne hai una idea?)....Che tu difenda la tua terra và benissimo ma certo non giustifichiamo il tutto perchè un bettolaio di bologna se ne approfitta su qualche straniero....
            Comunque sia passo spesso per L'Ungheria.... non è la prima volta.
            Grazie per l'indicazione del tuo sito web.

Saluti. ciao !

Repubblica Ceca
            Rispondi al Messaggio
              sonia 06 Ottobre 2005  19:34
              mamma mia!!!!!!!
              ti stanno colpendo a ripetizione!!!!!
              mi dispiace,veramente...sai ,con questo tipo di comunicazione non si ha l'enfasi delle parole che si usano e ogniuno legge ciò che viene scritto secondo i propri vissuti....
              spero che tu riesca a fare cmq un buon viaggio...

Sonia

Repubblica Ceca
              Rispondi al Messaggio
            Franco 06 Ottobre 2005  14:41
            Gentile Dobris,
            non vorrei intervenire a difesa di Nóra, perché sono certo che sa farlo da sola, però voglio porre l'attenzione sui paesi dell'Europa centrale...(noi li chiamiamo dell'est, ma se guardi una carta geografica, vedrai che Praga è più ad ovest di Catania e Budapest è più ad ovest di Lecce...forse dovremmo cambiare). Tu stesso dici che attraversi spesso l'Ungheria. Anche io passo spesso attraverso i paesi in questione e ogni volta mi stupisco dei passi da gigante che fanno in relazione alle infrastrutture ed alla qualità della vita. Non so se ti è mai capitato di fare un giro in un supermercato...Be', io sono stato in un Carrefour e sono rimasto colpito dal livello dei prezzi. E i supermercati non sono strutture per turisti!!! La verità è che questi paesi stanno correndo molto veloci e il loro tenore di vita si sta avvicinando al nostro. In particolar modo nelle capitali e nelle grandi città. Restano comunque più convenienti rispetto all'Italia, ma non come qualche anno fa. Non so se hai notato il parco macchine di Budapest...le vecchie Trabant, Dacia e Skoda hanno lasciato il posto alle auto moderne e se hai visto le pubblicità di queste auto sui manifesti, ti sarai anche reso conto che costano poco meno che da noi.
            Con tutto questo voglio dire che è un errore pensare di avere a che fare con paesi arretrati dove poter fare i nababbi con pochi euro. Non è più così, ma non perché approfittano dei turisti, ma perché il loro tenore di vita sta crescendo.
            Ti saluto e comunque sono contento di vedere che si possono fare discussioni mantenendo toni cordiali e civili.
            Franco

Repubblica Ceca
            Rispondi al Messaggio
              Dobris 06 Ottobre 2005  16:16
              Salve !

numero uno :

"Anche io passo spesso attraverso i paesi in questione e ogni volta mi stupisco dei passi da gigante che fanno in relazione alle infrastrutture ed alla qualità della vita."

GRAZIE ALLA CASSA COMUNE EUROPEA, PERTANTO Li' CI VANNO A FINIRE ANCHE I SOLDI CHE PAGHI TU CON LE TUE TASSE QUI DA NOI ...
              MA MI RIFERISCO ANCHE A BELGIO CHE NON E' EST E COMPAGNIA....
              Qualità della vita ci andrei un pò cauto.... Questo paragone lo puoi fare tra noi e olanda (che conosco perchè ci ho lavorato per un certo periodo) danimarca, germania e via dicendo....

numero due:

"Non so se ti è mai capitato di fare un giro in un supermercato...Be', io sono stato in un Carrefour e sono rimasto colpito dal livello dei prezzi. E i supermercati non sono strutture per turisti!!! "

BELLA ROBA CON QUESTI MALEDETTI CENTRI COMMERCIALI.... (made in china) mettono solo in ginocchio le piccole attività commerciali ed artigiane del posto!!.... vedrai che se ne accorgeranno benm presto anche loro .... vedi esempio "mitico nord-est" Veneto e giù di lì !!!!...... e non dimenticare che adesso molte fabbriche qui chiudono per aprire in Slovacchia, magari Ungheria, e via dicendo per convenienza fiscale e sopratutto per il costo molto vantaggioso della manodopera locale.... MI sbaglio????

numero tre:

"Restano comunque più convenienti rispetto all'Italia, ma non come qualche anno fa"

Esatto !!! E se ci ragioni un pò sopra vedrai che come ti ho detto già sopra!!!!

numero quattro:

Non so se hai notato il parco macchine di Budapest...le vecchie Trabant, Dacia e Skoda hanno lasciato il posto alle auto moderne e se hai visto le pubblicità di queste auto sui manifesti, ti sarai anche reso conto che costano poco meno che da noi.

"Verissimo"... ma quando vedi qualcuno di loro "scorazzare" all'American Boy" su quelle auto, ti sei mai chiesto di quanto pagano di bollo e assicurazione?? molto ma molto ma molto meno di noi !!!!!... in quel caso potrei anch'io comprarmi un aereoplano del genere .... tanto paga papà !!!

numero cinque:

"voglio porre l'attenzione sui paesi dell'Europa centrale...(noi li chiamiamo dell'est, ma se guardi una carta geografica, vedrai che Praga è più ad ovest di Catania e Budapest è più ad ovest di Lecce..."

Per me nopn esiste nè un nord o un sud un est o un ovest... e poi al centro di che cosa su quali presupposti scentifici???.... bensì esistono modi di vita e cultura variegati.... e ciò è giusto che sia così altrimenti sai che "palle"...... quello che varia invece è magari la cortesia, l'ospitalità,la tollerenza e la disonestà e qui dalle parti nostre ce ne quanto basta......
              e poi al diavolo il nazionalismo!!! ha solo portato nella storia unicamente vantaggio per qualche maledetto opportunista e tragedie per le povere persone!!!

Quello che voglio dire per terminare che ridurre di qualche decina di euro alcune tariffe incentivrerebbe alla grande il turismo che può essere di massa in principio ma che potrebbe trasformarsio di qualità in successione con tutti i relativi indotti e coonseguente positiva ricaduta economica su tutti coloro che vivono in quei luoghi....

Saluti (da un povero ignorante)...... ciao

Repubblica Ceca
              Rispondi al Messaggio
                strakaliux 06 Ottobre 2005  19:32
                All'inizio pensavo fossero battute, poi, dato che insisti, ho capito che tu sei VERAMENTE spocchioso e prevenuto nei confronti dei paesi dell'''est europeo''.
                I cambiamenti che sono in atto NON sono dovuti all'Unione Europea, in cui sono entrati da un anno, e che ha semmai frenato la crescita, imponendo una serie di limiti che prima non esistevano.
                Non ti preoccupare, non sei tu ne' il tuo papa' che pagate la macchina dell'ungherese.
                Hai ragione, sei ignorante. Non perche' non sai, ma perche' non te ne importa niente di sapere. Se gli alti prezzi degli alberghi (che sono un problema, nessuno lo nega, e spesso non si giustificano) hanno come effetto collaterale di tenere lontano ''turisti'' come te magari gli ungheresi non hanno tutti i torti...
                Vai a Cesenatico. Ti eviterai il gulash marcio. Meglio la piadina.

Repubblica Ceca
                Rispondi al Messaggio
                  Dobris 06 Ottobre 2005  22:56

Senti carissimo "strakaliux & Company" vacci piano con certi "sarcasmi verbali" perchè non ho mai usato certi atteggiamenti verso i tuoi confronti per questo ti invito ad andarci veramente piano per l'ultima volta e te lo sottolineo.
                  Lascia fuori la mia famiglia dalle tue prediche che è meglio....
                  Mio padre ha ben altro da fare che pagare l'assicurazione a chicchesia...

Comunque se vogliamo parlare a livello di "bar sport" è un conto poi se invece vogliamo parlare seriamente

Tu travisi a tuo modo molto e troppo facilmente le frasi.... poi se quello che elenco qui sotto è da ignorante,pensala un pò come ti pare perchè ho solide argomentazioni da proporre agli altri amici del forum..... per esempio dato che io mi riferivo alle infrastrutture stradali "e per bontà e sportività escludiamo quelle industrial.....và bène...?" ma lo sapevi che esistono i :

NUMERO UNO:

Fondi strutturali e Fondo di coesione (EU)

Si iscrivono nel contesto della politica strutturale della Comunità con lo scopo di ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni nonché tra gli stessi Stati membri dell'Unione. La dotazione finanziaria per gli anni 2000-2006 è di 213 miliardi di euro.
                  L'Unione europea dispone per le regioni di 4 strumenti finanziari:
                  -Fondo sociale europeo (FSE)
                  -il Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG)
                  -il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
                  -lo Strumento finanziario di orientamento della pesca (IFOP)

NUMERO DUE:

PHARE (Pologne Hongrie Aide pour la Réconstruction Economique). Il Progetto, destinato al sostegno e alla ricostituzione dell'economia di Polonia e Ungheria, è stato poi esteso ad altri 13 Paesi, tra cui la Romania, diventando il principale strumento della strategia di pre-adesione per i dieci Paesi dell'Europa centrale ed Orientale candidati ad entrare nell'Unione Europea.

L’integrazione dell’Ungheria nella Rete transeuropea dei trasporti genera ulteriori investimenti nel campo dello sviluppo autostradale, soprattutto per quanto riguarda i corridoi paneuropei. Basandosi su questa evidenza la legge CXXVIII/2003 sullo sviluppo della rete autostradale a scorrimento veloce nella Repubblica d’Ungheria dichiara che lo sviluppo della rete stradale pubblica è sotto la responsabilità dello Stato ungherese. L’atto elenca le mansioni per il periodo che va dal 2003 al 2007. Alcuni articoli regolano le procedure per l’accelerazione del progetto, come la procedura accelerata per l’espropriazione, una procedura giudiziaria accelerata per la soluzione di questi casi e una veloce attivazione da parte delle autorità ambientali competenti per ottenere le licenze necessarie al progetto e così via. La legge n. CXXVIII/2003 dispone dei seguenti importi:
                  a) 327 miliardi di fiorini per l’anno 2005.
                  b) 347 miliardi di fiorini per l’anno 2006.
                  c) 415 miliardi di fiorini per l’anno 2007.

Queste somme provengono dalle seguenti fonti: (a) bilancio statale, (b) fondi dell’Unione Europea. La rete stradale verrà sviluppata in 2 modi: investimenti statali (gare d’appalto pubbliche) e trattative private per forniture in concessione (compreso il PPP). In base al programma a medio termine, i progetti d’investimenti già avviati devono essere terminati e la preparazione delle successive componenti del progetto deve continuare utilizzando il più possibile i fondi dell’Unione Europea. Questo processo deve essere armonizzato con tutti gli indici prefissati e la ben programmata implementazione dell’ "Európa Terv" (Piano Europa).

"Non ti preoccupare, non sei tu ne' il tuo papa' che pagate la macchina dell'ungherese." ===(forse anche lì ci penserà l'Unione Europea...chissà e scusate la battuta!...)===

Riguardo le automobili RIPETO che tutto ciò rimane più conveniente (nei paesi dell'est) per il fatto dei costi di utilizzo, manutenzione, assicurazione eccetera... eccetera.,....sono irrisori a confronto i nostri... se poi ti và di contrariare gli altri continua pure, perchè sono i fatti a fare la differenza !!!

"I cambiamenti che sono in atto NON sono dovuti all'Unione Europea, in cui sono entrati da un anno, e che ha semmai frenato la crescita, imponendo una serie di limiti che prima non esistevano."

IO MI RIFERISCO ALL'INFRASTRUTTURE STRADALI E INDUSTRIALI QUANT'ALTRO COME AVVIENE ANCHE IN ALTRI PAESI DI TUTTA L'UNIONE EUROPEA..... L'EUROPA NON HA FRENATO UN BEL TUBO!!!!
                  ANZI ALCUNI PAESI DEVONO ANCHE RINGRAZIARE ALCUNI NOSTRI INDUSTRIALI CHE HANNO PORTATO LE INDUSTRIE E LAVORO IN CERTI PAESI, (prendi per esempio la Slovacchia) CON L'AGGRAVANTE DI CREARE DISOCCUPAZIONE NEL NOSTRO TERRITORIO CON TUTTE LE CONSEGUENZE A NOI PURTROPPO BEN NOTE !!!! ALTRO CHE FAVOLE !!!!

BILANCIO: UE, LA SCHEDA CHI HA GUADAGNATO E CHI HA PERSO

(ANSA) - BRUXELLES, 22 SET - Questi, in base agli ultimi dati pubblicati oggi dalla Commissione europea sull'esercizio finanziario 2004, i saldi di bilancio operativi, tra il dare e l'avere, al netto della correzione britannica. SALDI POSITIVI MILIONI EURO SPAGNA + 8.502,3 GRECIA + 4.163,2 PORTOGALLO + 3.124,0 IRLANDA + 1.593,8 POLONIA + 1.438,3 LITUANIA + 369,3 REPUBBLICA CECA + 272,2 LETTONIA + 197,7 UNGHERIA + 193,4 SLOVACCHIA + 169,2 ESTONIA + 145,0 SLOVENIA + 109,7 CIPRO + 63,5 MALTA + 45,0 SALDI NEGATIVI GERMANIA - 7.140,5 FRANCIA - 3.050,8 ITALIA - 2.947,0 REGNO UNITO - 2.865,0 OLANDA - 2.034,9 SVEZIA - 1.059,9 BELGIO - 536,1 AUSTRIA - 365,1 DANIMARCA - 224,6 LUSSEMBURGO - 93,1 FINLANDIA - 69,6

.....ma guarda un pò !!!
                  Inoltre se non ti basta leggiti anche questo :
                  http://www.ice.gov.it/estero2/budapest/fondi.pdf

Repubblica Ceca
                  Rispondi al Messaggio
                  • X Dobris/Economia ungherese
                    Nora 07 Ottobre 2005  09:11
                    Ciao tutti,

forse a questo punto tocca a me di continuare il discorso, perché sono io la piú competente di rispondere alle certe domande.

Gentile Dobris, stai tranquillo perché io sono in 99,9% sicura che dalle tue tasse di euro noi qui in Ungheria NON VEDIAMO NEANCHE UN CENTESIMO!!!!
                    Io non so cosa dicono i vostri politici, perché pagate tante tasse...o dove vanno a finire questi fonti che "dovrebbero aiutare e sviluppare" l'economia ed infrastruttura ungherese, polacco...non so di chi, ...ma qui da NOI NON É ARRIVATA NESSUNA CIFRA.

Tu reciti qualche accordo dell'Europa Unita per i finanziamenti di costruire autostrade. Te lo giuro che dall 2002 fino a oggi (2005 ottobre) questo governo in nome "socialista" che abbiamo ha costruito 20 chilometri....ripeto 20 CHILOMETRI DI AUTOSTRADA!!!!!!!!

Dove vanno a finire quei "soldi, finanziamenti europei" che originariamente sono destinati a noi????
                    Perché qui non arrivano...ARRIVANO PERÓ TANTI PRODOTTI europei. Dovunque vado ed entro in un negozio trovo prodotti stranieri. Perché dobbiamo mangiare formaggio olandese e non ungherese, quando pure noi abbiamo allevamenti?
                    Perché costa molto meno il latte, burro...ecc. olandese, italiano, della Danimarca che quello ungherese? Te lo rispondo subito: perché mentre un'agricoltore olandese ed italiano...ecc. riceve una dotazione di 100 euro, quello ungherese per la stessa produzione riceve solo 25 euro (versato anche 1 anno di ritardo).

Quando entro in un negozio di abbigliamento di scarpe o di mobili...ecc. tante volte vedo le ettichette: "Made in Italy", "Prodotto italiano"...ecc.

Se Voi pagate tasse "per l'aiuto dei paesi di Centro Europa", PAGATE PERCHÉ CONTEMPORANEAMENTE ACQUISTATE UN MERCATO dove riuscite a vendere i vostri prodotti!!!!!
                    Noi in Ungheria siamo solo 10 milioni ma i polacchi sono in 40 milioni...mmm un mercato bello grande!
                    Secondo Te tutto questo aiuta l'economia ungherese o polacco????...Tutte le cose hanno il lato rovescio....

Secondo le statistiche in Ungheria lo stipendio medio é: 130.000 Huf che sono circa 500 euro al mese! I dipendenti statali, impiegati, insegnanti di scuola, medici di ospedali, guadagnano questa cifra.

Operaio di fabbrica ricevono 80-100.000 Huf circa 350-400 euro

Pensionati (piú di 2 milioni di persone!) 50-70.000 Huf circa 220-300 euro.

I giovani managers, imprenditori guadagnano circa 200-300.000 Huf, che sono 800-1,200 euro al mese.

Una macchina di categoria media, per esempio la SUZUKI SWIFT costa 2.000.000-3.000.000 Huf che sono 8,000 -12,000 euro.

Un litro di benzina: 285 Huf che sono 1,2 euro (come in Italia!)

Se vai sul mio sito http://web.axelero.hu/badamik/utili.html
                    trovi altri prezzi ungheresi!

Rispondi al Messaggio
                      Dobris 07 Ottobre 2005  10:17
                      Gentile Nora,

(...e vedrai più avanti quello che succederà con la sanità pubblica...ed altro...)

non ho mai detto che TUTTE le nostre tasse vanno in quella direzione ci mancherebbe...!!!!
                      E poi io ho riportato semplicemente i dati presentati e forniti da Istituzioni e Studi di settore.... bèh non credo proprio che in questo caso li abbia inventati il "Dobris" il "Francesco" o il "Mario Rossi" di turno, e se poi si continua a ribattere e controbbattere come un ping pong sugli argomenti,in maniera "a senso unico", vi dico e concludo, che potete dire e fare quello che volete.... e rinuncio a questo punto a qualsiasi ulteriore confronto...
                      Qui non dobbiamo comportarci come i bambini che sbattono i piedi a terra per aver sempre ragione. ....
                      Inoltre per riallacciarmi a quanto detto da Franco ultimamente ci sono stati progressi tangibili nelle infrastrutture e costruzioni varie....VERISSIMO...... ed io ho voluto semplicemente aggiungere che tutto ciò non avviene solo per intercessione dello "spirito santo"..... non ho mai messo in dubbio la creatività imprenditoriale di chicchesia.... anzi al contrario, in queste nazioni non solo grazie alle proprie forze è iniziato il cambiamento ma anche grazie agli aiuti della EU che loro hanno saputo usufruire insieme ai sussidi messi a disposizione della banca centrale europea.... a differenza di noi italiani....e qui si andrebbe a finire in un altro discorso che ci porterebbe fino giù in sud italia..... per tanto mi fermo qui .... NO COMMENT !!!

E dal tuo intervento comprendo benissimo la preoccupazione per certi tipi di prezzi.... e situazioni....ma cosa ti aspettavi?...questo è il mercato.... globale..... ho cercato di mettere in evidenza questo passaggio....ecco cosa vuol dire grandi centri commerciali e multinazionali a seguito.....e quando cerco di difendere le realtà locali come il piccolo artigiano o commerciante e sopratutto la prevenzione alla prevaricazione culturale "unica"mi si dà del razzista "questo non è progresso o civiltà come si cerca di instillare nel modus vivendi delle persone...
                      Ho viaggiato e continuo a viaggiare molto per lavoro, e non solo qui in europa, ma anche nell'america del nord... pertanto ho constatato forti contraddizioni......al di là degli schemi morali di ottimismo e benessere che falsamente ci si vuole ostentare!!!
                      ...poi se uno vuole fare sterili polemiche o fare tifo per questa squadra di calcio o quell'altra, sono fatti suoi... se ne accorgerà ben presto..... a sue spese.... GARANTITO !!!!

Sinceramente e cordialmente, saluti da Dobris, ciao......
                      Rispondi al Messaggio
                        Nora 07 Ottobre 2005  12:20
                        Caro Dobris,

"stiamo lavorando nello stesso mulino!" - si dice da noi un detto antico.
                        Cioé stiamo vedendo, e vivendo quasi gli stessi problemi, come Voi in Italia.
                        La sanitá ungherese :-((((....non ne parliamo, ci sarebbe un nuovo argomento.

Ma torniamo un attimo al tuo discorso delle TASSE. Pure noi paghiamo un sacco di tasse...e alla fine non sappiamo dove vanno a finire. Per chiarirti come é la situazione in Ungheria ti racconto un esempio.

Secondo la legge ungherese chi ha un reddito annuale piú grande di 1.500.000 Huf (6000 euro)..../12 sono 125.000 Huf al mese (500 euro) deve pagare giá 38% di tassa personale che é il massimo!

Se io sono un'Impiegata statale (o di qualsiasi azienda) e guadagno 200.000 Huf (800 €)Lordo al mese (2.400.000 Huf all'anno cioé 9.600 €) devo pagare le seguenti tasse.
                        Fino a 1.500.000 Huf pago 26% di tassa cioé 326.000 Huf, poi per il resto di 900.000 Huf devo versare 38% di tassa cioé qui altri 342.000 Huf. Totale tassa da versare per lo stato: 668.000 HUf (2672 €)

2.400.000 - 668.000 = 1.732.000 Huf netto / 12 mesi = 144.333 Huf (577 €) che ricevo nella busta paga al mese.
                        Poi oltre questo il datore di lavoro come contributi versa altri circa 40% allo stato cioé 80.000 Huf (320 €) al mese.

Tutto sommato se io guadagno 577 € netti al mese, io e mia azienda versa come tasse verso lo stato altri 223+320= 543 €.

Allora non so chi vincerebbe nella "competizione di pagamento tasse" in Europa??? Io credo che noi ungheresi avremmo qualche "medaglia colorata"... :-(((

Tanti saluti, Nóra
                        Rispondi al Messaggio
                    strakaliux 07 Ottobre 2005  12:54
                    IRLANDA + 1.593 ... UNGHERIA + 193

caro, l'hai scritto tu nero su bianco.
                    L'Ungheria, con quasi 10 milioni di abitanti, ha un saldo quasi 10 volte minore di quello dell'Irlanda, che ha meno di 4 milioni di abitanti, e' membro UE da anni ed e' piu' piccola territorialmente.
                    Quindi prenditela con i veri scrocconi, Spagna, Irlanda, Grecia e compagnia bella.

Io abito in un paese est-europeo, recente membro UE, da qualche anno, quindi so benissimo come vanno le cose.
                    E che il tuo atteggiamento mostri mancanza di rispetto nei confronti di popoli che hanno passato 50 anni sotto il regime sovietico, per entrare finalmente nell'Europa da cui erano stati tagliati fuori non l'ho notato solo io. Quindi lasciamo perdere.

Repubblica Ceca
                    Rispondi al Messaggio
                      Dobris 07 Ottobre 2005  16:11

Come ho potuto ben immaginare dall'inizio non hai argomenti su cui trattare....e da quest'ultimo intervento ho compreso in pieno i tuoi limiti culturali e cognitivi.... pertanto cerca di completare almeno l'ultimo anno di scuola media se ci riesci....non sai nemmeno valutare i dati recensiti da qualcuno che ha impegnato il suo tempo all'università e non nell'andare all'avventura nei paesi dell'est a caccia di qualche racchia da cui farsi campare....
                      Ti limiti solamente ad offendere gratuitamente le persone......e per tanto ti meriti lo stesso trattamento...
                      Continua a dire che io c'è l'ho con questo e con quello... pensala come ti pare....ma d'altronde è facile farlo da dietro un computer... bel coraggio...
                      continua....

Repubblica Ceca
                      Rispondi al Messaggio
                      strakaliux 07 Ottobre 2005  18:03
                      1. non ho offeso nessuno tantomeno te.
                      2. tu piuttosto hai scritto, parlando degli ungheresi:
                      ''qualcuno prima su questo forum ha scritto che in ungheria campano solo con due euro al giorno ed un mestolo putrido di gulash...''. tecnicamente e' una ''citazione''. ma evidentemente la condividi, altrimenti non l'avresti scritta.
                      3. i dati da te stesso forniti (tratti da una semplice notizia ansa) mostrano che l'aiuto comunitario ai nuovi paesi e' decisamente inferiore sia in termini assoluti che relativi a quello fornito ai paesi entrati nell'UE precedentemente al 2004. E naturalmente dimentichi che l'UE non solo da', ma pretende. Ad esempio la Lituania e la Slovacchia devono chiudere le proprie centrali nucleari. Ho scritto, e lo ripeto, che i progressi di questi paesi non sono dovuti, se non in pate, all'UE.
                      4. ''non nell'andare all'avventura nei paesi dell'est a caccia di qualche racchia da cui farsi campare....' questa invece e' un'offesa gratuita. Comunque abito in Lituania da anni, le avventure con le racchie le lascio ad altri.
                      6. Sui costi eccessivi degli alberghi non c'e' nulla da dire, hai ragione. Ma naturalmente non e' questo il punto.
                      Chiudiamola qui, hai ragione.

Repubblica Ceca
                      Rispondi al Messaggio
                Franco 06 Ottobre 2005  20:32
                Ti rispondo mantenendo un tono civile:
                - da cosa misuri la qualità della vita? Da quanto care paghi le cose, oppure dalle comodità che uno si può permettere? Io credo che sia il secondo parametro a contare...rispetto agli anni scorsi mi sembra che gli ungheresi abbiano più pc, più scelta nei negozi, più televisori, eccetera...La qualità della vita di una nazione si misura invece, credo, dall'ammodernamento delle infrastrutture e mi pare che stiano lavorando alla grande...non importa se con gli aiuti UE o no, ma stanno migliorando.
                - non sono favorevole ai centri commerciali, ma con quello che dici ti contraddici: ti ho detto che i prezzi in questi posti si avvicinano ai nostri...se secondo te i centri commerciali mettono in ginocchio i piccoli negozi, significa che anche lì i piccoli negozi sono più cari...ma questo anche per gli ungheresi!E soprattutto vuol dire che i negozietti hanno i prezzi pari ai nostri...mmm, c'è qualcosa che non mi torna...
                - per le auto, non so...se prendessi come stipendio 800 euro, anche se non mi facessero pagare bollo ed assicurazione, non mi potrei permettere un'auto lussuosa, che dici?
                - certo che i punti cardinali sono relativi, ci mancherebbe altro, ma sei stato tu a "bollarli" come "paesi dell'est"...e se mi parli di "paesi dell'est" come mentalità, non lo accetto, perché il modo di pensare di un ungherese è molto diverso da quello di un polacco o di un ceco, tutti etichettati come popoli "dell'est".

Io non credo che i prezzi degli alberghi siano esagerati e comunque mi sembrano proporzionati al loro tenore di vita, cioè più basso del nostro, ma non di molto.

Comunque non ti ho mai dato dell'ignorante e mai ti considererò tale. Ho solo voluto mostrarti il mio punto di vista, senza volertelo imporre. Ognuno ha le sue idee e meno male! Tu hai il tuo che non condivido, ma che comunque rispetto.
                Buona serata
                F.

Repubblica Ceca
                Rispondi al Messaggio
                  Dobris 06 Ottobre 2005  23:18
                  A Roma dicono "aridaje"...

Gentile e simpatico Francesco, declino, reclino, respingo ogni o qualsivoglia allusione offesa o quant'altro verso l'ungheria e paesi dell'est... non mettetemi in bocca cose da me non dette....

Per quanto mi riguarda (anche se non posso scendere in particolari affari/personali privati) ti confermo quanto detto per le automobili...mi riferisco ai costi di manutenzione, tasse eccetera...

Ribadisco la mia assoluta contrarietà alla politica indiscriminata e selvaggia di aggressione da parte di multinazionali estere in certe nazioni estere e sopratutto quando questo incide negativamente sulla sopravvivenza delle piccole ditte artigiane e negozii.... uccidendo letteralmente anche l'entità culturale stessa di tali popolazioni..... A questo punto ben venga una trattoria gestita da un "cafone" in un centro storico a quei stupidi fast food con personale "annebbiato"....per essere educati...

Poi per terminare (e questo è un mio parere) la qualità della vita e l'educazione e il rispetto delle idee altrui non si misurano da quanti pc si trovano in un negozio o da quante autostrade vedi in giro.....ricordatelo!
                  Non sò se sei stato oltreoceano.... se puoi vacci.... (e non solo per scattare fotografie) sarà un'ottima esperienza!

Saluti.....

Repubblica Ceca
                  Rispondi al Messaggio
                  Dobris 07 Ottobre 2005  20:29
                  Per concludere:

Nessuno ce l'ha con questi "benedetti paesi dell'est" sia ben chiaro.... e per quanto mi riguarda mi attengo a quello che sò e che ho visto durante i miei viaggi di lavoro e dalle informazioni di settore rilevate da miei colleghi di lavoro e tenendo conto sopratutto dei rapporti dei vari istituti econimici e finanziari europei.
                  Ce ne sarebbe molto da dire a riguardo i finanziamenti, specialmente dopo aver preso atto delle varie relazioni sulle politiche economiche interne agli stati in questione che esteriori...
                  In definitiva io non obbligo nessuno a credere se l'ungheria, la polonia o i paesi baltici riescano a decollare autonomamente o grazie agli aiuti europei o a quelli americani (non dichiarati ufficialmente).... Che ognuno di voi si crei le proprie convinzioni per il resto sarà il tempo e gli eventi che si presenteranno "in tutto il loro splendore" a sancire il conto finale da pagare....e toccherà a tutti noi a chi più e a chi meno...E con questo concludo definitivamente i miei interventi in merito.

Distinti e cordiali saluti. "Dobris"

Repubblica Ceca
                  Rispondi al Messaggio
                    Nora 08 Ottobre 2005  08:21
                    Ciao Dobris,

....mmm...vedo che tieni per te stesso "l'ultima parola" e quando decidi di concludere un argomento allora dopo non accetti nessuna "lamentela".

Tu sarai un uomo d'affari, uno laureato, intelligente ma presuntuoso e un po' chiuso, e avrai anche una bella posizione in una azienda forse multinazionale. Sarai qualche capo perché come ci comandi qui sul forum...immagino come comandi i tuoi impiegati. Sarai anche un po' stressato dalla responsabilitá del tuo lavoro...perché non riesci rilassarti neanche per 1 minuto.
                    Peró qui noi generalmente stavamo parlando del turismo, dei divertimenti, del viaggiare, delle escursioni, dei bei monumenti...ecc.

"e per quanto mi riguarda mi attengo a quello che sò e che ho visto durante i miei viaggi di lavoro e dalle informazioni di settore rilevate da miei colleghi di lavoro e tenendo conto sopratutto dei rapporti dei vari istituti econimici e finanziari europei."

...fai come vuoi...ma la vita non solo lavoro, soldi ed economia...é tanta altra cosa ancora!!!!!!

Comunque eccetto me nessuno di Voi ha scoperto la sua personalitá, siete rimasti in incognito tutti!

Saluti Nóra

Repubblica Ceca
                    Rispondi al Messaggio
                    • x tutti
                      baltiko 12 Ottobre 2005  01:37
                      Caspita ci ho messo un'ora per leggere tutti questi messaggi. Alla fine permettetemi di dire una cosa: "che palle!"

A parte questa affermazione profonda c'erano alcune considerazioni che volevo esprimere.

Certo che gli hotels nelle capitali dell'est europeo (in tutta l'Europa "occidentale" per convenzione si identifica l'Europa dell'est con il blocco ex sovietico/comunista) sono molto cari rispetto al tenore di vita. Non è così solo a Budapest ma anche a Praga, Varsavia, nelle capitali baltiche ecc. ecc. Ma il fatto è che questi paesi sono cresciuti negli ultimi anni in modo "anomalo", molto grazie agli investimenti stranieri, i quali ci andavano ci vanno tuttora per trarne il massimo profitto... ovviamente. E finché il turista è disposto a pagare i prezzi restano a quei livelli o addirittura salgono. Inoltre si tende a fare spesso un grave errore parlando di "questi" paesi: capita che uno si informi su qual è lo stipendio medio della gente e tenda a fare di tutta l'erba un fascio. Ricordatevi invece che tra le capitali e il resto del paese c'è una disparità enorme... se poi parliamo dei centri storici o comunque delle zone centrali... bè allora i prezzi spesso arrivano a livelli europei. Io penso in particolar modo all'Estonia (dove vivo) ma la musica è simile anche negli altri paesi...

A titolo informativo, a Tallinn una singola in un tre stelle costa 60-90 euro... non poco ma vi sfido a trovare in Italia un hotel per questo prezzo e con il computer in camera e colegamento ad internet gratuito!

Ah, dimenticavo... non vado certo matto per le multinazionali, ma se non ci fossero i grandi centri commerciali qua dovremmo andare ancora a fare la spesa nei piccoli alimentari stile sovietico con due prodotti messi in croce (nonché la pasta rigorosamente di grano tenero) dove per farti servire devi attirare l'attenzione della vecchietta che legge il libro dietro al banco... NO GRAZIE!

Sapete, ho conosciuto molti turisti italiani qua a Tallinn e ho spesso notato stupore legato ad una certa forma di invidia nei confronti di quello che vedevano qua: una città in pieno sviluppo, una società dinamica, prezzi relativamente alti (che erroneamente ai loro occhi significano benessere generale), parco macchine moderno ecc. ecc. Questo perché molti di loro arrivano qua pensando di andare ancora in unione sovietica, trovare prezzi bassissimi, e poter fare gli "splendidi". Ah, se in Italia ci fosse un po' più di cultura e un po' meno benessere..........
                      Rispondi al Messaggio
                      • x tutti
                        strakaliux 12 Ottobre 2005  15:24
                        Tere, Baltiko, kuidas laheb Tallinnas?
                        giustissime osservazioni. io da tempo ritengo che comunque sia un errore non prevedere una fascia di alberghi medio bassa, magari tipo guesthouse o pensioncina. spesso gli alberghi sono molto puntati a una clientela ''occidentale'', che per definizione (o meglio, nell'immaginario degli estoni) ha soldi da spendere a go go.
                        invece ci sarebbe tutta una quota di mercato da sfruttare, che sara' sempre maggiore man mano che aumentano i voli low cost: studentelli, persone che preferiscono stare qualche giorno in piu' ecc.
                        in questa fascia ancora ad es. i paesi baltici sono impreparati.
                        Il resto delle tue osservazioni sono giuste e condivisibili.
                        Naagemiseni.
                        Strakaliux Klaipeedast, Leedust.
                        Rispondi al Messaggio
                        • x tutti
                          Marisa 13 Ottobre 2005  21:16
                          Ciao baltiko (scusami se ti dò del tu)....

Ho sentito o letto in giro che per poter risiedere in Estonia bisogna essere sposati con un cittadino estone..... è così ? e se nel caso mi sapresti indicare quali requisiti sarebbero richiesti se una persona volesse fermarsi almeno per tre anni consecutivi?..... Eviterei così di telefonare alle rappresentanze in Italia... Ti ringrazio molto... ciao!

Saluti da Marisa C. (Modena)
                          Rispondi al Messaggio
                          • x tutti
                            strakaliux 14 Ottobre 2005  09:52
                            Scusa, Marisa, dove l'hai sentito?
                            Per risiedere piu' di tre mesi bisogna avere il permesso di soggiorno, per ottenere il quale teoricamente bisogna avere un contratto di lavoro, o essere studente, o dimostrare di avere i mezzi di sostentamento per il periodo per il quale si chiede la residenza.
                            Oggi in realta' non e' piu' possibile di fatto controllare le entrate e le uscite dal paese per i cittadini UE, quindi il periodo di permanenza puo' essere praticamente indefinito. Ma naturalmente non puoi lavorare, ne' studiare. Saresti un'eterna turista.
                            il matrimonio con un estone rende invece molto piu' facile ottenere il permesso di soggiorno (non e' piu' necessario il contratto di lavoro), nonche' abbrevia i termini per l'ottenimento dell'eventuale cittadinanza.
                            Comunque una telefonata a qualche rappreserntanza diplomatica bisognerebbe farla, per avere info ufficiali.
                            Rispondi al Messaggio
    • Brno (repubblica ceca)
      strakaliux 14 Ottobre 2005  09:55
      ecco l'indirizzo dell'ambasciata estone a roma:

Viale Liegi 28 int. 5
      00198 Roma
      Italia
      Tel. + 39 06 844 07 51
      Fax. + 39 06 844 07 51 19
      e-mail: saatkond@estemb.it

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
      • Brno (repubblica ceca)
        Marisa 14 Ottobre 2005  10:53
        Molto gentile StraKaliux,

lo chiedevo anche per confrontare il tutto con delle confidenze già acquisite tempo fà.... per esempio avevo sentito dire da una mia amica lettone che studia in Italia, che per stare o abitare in Lettonia (per più di un anno) bisogna dimostrare di percepire una rendita minima di 150 dollari/mese.
        Per quanto mi riguarda la residenza (per motivi di lavoro/settore commerciale) mi è/sarà indispensabile per tutte le ragioni attinenti.
        Nel caso dovrò altresì acquistare un'auto ed immatricolarla in loco eccetera....

Scusa se sono indiscreta.... ma vivi per caso a Riga....?

Comunque ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per ogni qualsivoglia ulteriore informazioni/e a riguardo.

Saluti, Marisa. CIAO!!!

Repubblica Ceca
        Rispondi al Messaggio
        • Brno (repubblica ceca)
          strakaliux 14 Ottobre 2005  11:13
          No, abito in Lituania.
          Si', la cifra minima dovrebbe essere sui 150, 200 euro al mese, anche se dipende dal paese.
          Non dovrebbero esserci problemi ad acquistare una macchina, anche se ti devi informare. Io ho una macchina con targa italiana.

Repubblica Ceca
          Rispondi al Messaggio
      • Estonia
        baltiko 14 Ottobre 2005  11:18
        D'accordissimo con te per quanto riguarda gli alberghi strakaliux. Ci sono comunque anche degli alberghi o comunque sistemazioni più abbordabili però chiaramente bisogna essere un po' flessibili in quanto a posizione o qualità del servizio. A tallinn per esempio ci sono degli ostelli che offrono un letto per circa 20 euro (non poco comunque!!). Il problema è che almeno a Tallinn (e in alta stagione) gli alberghi hanno delle percentuali di riempimento molto alte e quindi non sono incentivati ad abbassare i prezzi... in altri termini c'è ancora poca concorrenza.

Per Marisa, è vero quanto dice strakaliux, ma devo fare una precisazione. Non è vero che il sistema più facile per avere il permesso di soggiorno in Estonia sia quello di essere sposati con un estone. Infatti se si chiede il permesso di soggiorno per "congiungimento familiare" bisogna comunque dimostrare di avere una certa disponibilità economica. Molto pià facile invece richiedere il permesso di soggiorno se si ha un contratto di lavoro o un'attività in proprio. Io per esempio, pur essendo sposato con un'estone ho richiesto il permesso di lavoro perché "coinvolto in un'attività economica"... ed è stato semplicissimo!

Strakaliux ma tu che fai in Lituania? E com'è che sai anche l'estone??

Ciao
        (Samuele)

Estonia
        Rispondi al Messaggio
        • Estonia
          strakaliux 14 Ottobre 2005  14:30
          Ma tootan ulikoolis.
          il problema con gli alberghi e' che sono strapieni in estate, ma da settembre in poi sono semivuoti. quindi non e' possibile costruirne piu' di tanti, basandosi solo sui 2 mesi estivi. anche perche' presto finira' il boom dei paesi baltici, e il turismo cambiera' faccia.
          gli italiani capiranno che le biondine locali non gliela mollano, quindi smetteranno di venire. I tour organizzati si basano molto sulle mode, quindi non c'e' da farci affidamento. resistera' il turismo culturale, di nicchia, che oggi e' massacrato dall'ignoranza di molti tour operator.
          Ma ei raagi eesti keelt vaga hasti, ainult natukene. mulle meeldivad keeled. Ma tunnen Tallinna, ta on vaga kaunis linn.
          (non ho i puntini e i segni diacritici sulla tastiera, fa niente...)

Estonia
          Rispondi al Messaggio
    • Paesi Baltici..... in generale
      Marisa 14 Ottobre 2005  18:35
      Ragazzi siete veramente in gamba e come posso notare non siete come quella razza di ......... che vanno in giro a fare i don giovanni e spesso i maleducati con le ragazze....

Comunque per quanto mi riguarda (anzi ci, perchè siamo due ragazze di 23anni) avrei intenzione all'inizio di chiedere un permesso di soggiorno da poter supportare con una rendita autonoma dimostrabile e dopo di chè tentare di realizzare qualcosa di commerciale.... sempre sottinteso l'impegno per l'apprendimento della lingua e della mentalità locale... certo non parto assolutissamente con l'idea di lucrare ma bensì di integrarmi nel migliore dei modi e di crearmi una dimensione autonama....sperando in un pizzico di fortuna.

Per quanto riguarda il permesso di soggiorno (con rendita autonoma) sapreste dirmi in quanto tempo viene rilasciato?
      Ci sono dei test da superare visite mediche da sostenere?
      In pratica dopo aver trovato un piccolo appartamentino in affitto, il giorno dopo dovrò recarmi presso la polizia degli stranieri?...Chiedere il numero fiscale?.....

Bèh se avrete la bontà di delucidarmi un tantino ve ne sarei altresì grata...!

Grazie ancora per il Vostro cortese aiuto.... cia da Marisa (Modena)
      Rispondi al Messaggio
      • Paesi Baltici..... in generale
        strakaliux 14 Ottobre 2005  18:51
        Mari', siamo in Unione Europea.
        Almeno in Lituania ci vuole un mese per ottenere la risposta.
        Ormai le formalita' burocratiche sono ridotte, le sudate all'ufficio immigrazione sono un triste ricordo del passato.
        Il codice personale, che funge anche da codice fiscale, te lo danno loro quando ottieni il permesso di soggiorno (che da' automaticamente anche diritto a lavorare: altra conquista arrivata con l'UE).
        Importante e' andare poi all'Inps locale (che in Lituania si chiama Sodra, in Estonia non so, anche se sara' probabilmente qualcosa di impronunciabile).
        Comunque nel lucrare non c'e' niente di male. Pensaci bene, comunque. Non e' molto facile affermarsi e ci vogliono le palle (in senso figurato, non ''maschilista'').
        tienimi informato e buona fortuna. Ah ... e portati la maglia di lana, che fa frecc.
        Rispondi al Messaggio
    • Brno (repubblica ceca)
      Marisa 14 Ottobre 2005  22:52
      ... ma chi diavolo è stò Andree?

Comunque gentile Strakaliux (senza dimenticare Baltiko è ovvio) partirò senz'altro nel (periodo Marzo 2006) e cercherò di rimettervi in contatto su questo sito lasciando eventualmente un recapito cellulare o e-mail.

Avrei moltissimi quesiti (sia a titolo personale che a quello della mia amica) che sicuramente esaudirò nei prossimi giorni.... ma a dire il vero ora dovrò cominciare a valutare obiettivamente tutte e tre le Rep. Baltiche.... che saranno anzi...lo sono molto belle ed intriganti...
      Qualcosa la ho intravista in rete, ma è chiaro che le impressioni di persone serie che lavorano e vivono in loco, sono di gran lunga più importanti per me/noi.
      Mi domandavo nel contempo quali delle tre Rep. fosse la più aperta e ospitale verso i visitatori e residenti stranieri in genere.....
      Per quanto riguarda l'automobile italiana c'è un limite per girare senza problemi di sorta?

Bèh... per ora credo di aver "rotto" abbastastanza.... arrisentirci !!

saluti da Marisa e anche Giada (la mia amica) (MODENA)

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
      • info su Estonia
        baltiko 15 Ottobre 2005  01:08
        Marisa, intanto ti mando il link dell'ufficio immigrazione estone dove potrai trovare quasi tutte le informazioni che ti servono.

http://www.mig.ee/eng/

Per quanto riguarda la macchina puoi girare per un anno con la targa italiana da quando sei residente in Estonia. Poi devi registrarla alla motorizzazione locale (che è semplicissimo).

Se ti serve dell'altro fai un fischio. Eventualmente puoi scrivermi una email a samuele@aruba.it

Strakaliux io spero proprio che il boom del turismo baltico duri ancora a lungo dato che proprio in questi giorni sto aprendo un incoming tour operator qua a Tallinn ;) Tutto sommato.... se anche le biondine non gliela danno agli italiani resta comunque un bel vedere :)
        Comunque hai ragione quando parli della scarsa qualità (a livello di contenuti) dei tours proposti dai grandi tour operator ed infatti miro molto a differenziarmi in tal senso.

Ciaooo

Estonia
        Rispondi al Messaggio
        • info su Estonia
          strakaliux 15 Ottobre 2005  10:26
          Caro baltiko, allora mi sa che ci dobbiamo proprio sentire via e-mail, dato che anch'io, a parte l'insegnamento, mi occupo di qualcosa del genere, cioe' di turismo incoming in Lituania. Per ora lavoro con le agenzie gia' esistenti, ma ...
          e vorrei rivolgermi ad un turismo non standardizzato. A chi interessa qualcosa di piu' che i negozi di souvenir con la Torre di Gediminas made in china.

scrivimi assolutamente.
          strakaliux@hotmail.com
          ciao

Estonia
          Rispondi al Messaggio
          • info su Estonia
            Snezana Stojanovic 24 Novembre 2005  15:31
            Salve

vorrei sapere se esiste un ente nazionale del turismo in Estonia perchè mi occorre un elenco di tutte le agenzie turistiche in Estonia.

Se qualcuno lo sa sarei grata di ricevere le informazioni.
            Tanti saluti da Roma!
            Sneza

Estonia
            Rispondi al Messaggio
            • info su Estonia
              Samuele 25 Novembre 2005  00:26
              L'Ente del Turismo c'è in Estonia e il sito è http://www.eas.ee/?id=1231

Se vuoi provare a contattarli ti auguro che ti rispondano in tempi "umani"... io sto ancora aspettando che rispondano alle mie mail di 2 mesi fà!

Comunque... forse stiamo prima se ti aiuto io! Cosa ti serve esattamente? Un'agenzia che faccia incoming o outgoing? Se è per l'incoming io ti consiglierei un'agenzia che è stata di recente aperta e che fa solamente incoming (su tutto il baltico) per turisti italiani. L'agenzia si chiama Smart Travel e uno dei soci sono io :))

Per qualsiasi informazione anche di carattere generale, eventualmente anche se ti serve una mano a reperire una lista completa delle agenzie puoi scrivermi direttamente a samuele@smarttravel.ee

Estonia
              Rispondi al Messaggio
    • Brno (repubblica ceca)
      Marisa 15 Ottobre 2005  12:08
      Grazie veramente ragazzi per i Vostri utili consigli ed indirizzi!!!!!
      In conclusione vi manderò un email per qualche indirizzo dove prendere in affitto in principio un semplicissimo locale almeno per iniziare e giustificare l'indirizzo alle Autorità competenti....

Tanto per sapere quanto spenderei per un locale a due camere con bagno?
      Le spese come luce/gas a quanto si aggirano mediamente per mese?
      E ovvio che non pretendo nullla di centrale...........almeno per i primi tempi.
      Tutto ciò relativo ad Estonia e magari se possibile ad altri luoghi nelle Rep.Baltiche.

Garazie ancora veramente!

Marisa & Giada (Modena)

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
      • per Marisa... e Giada
        baltiko 15 Ottobre 2005  19:59
        Marisa, per un appartamento con due stanze + cucina e bagno in zona non centrale potresti spendere indicativamente 250-300 euro. Solitamente le spese si pagano tutte insieme mensilmente (luce, riscaldamento, acqua, spese condominiali) e la cifra per un appartamento come cerchi tu può essere di circa 80 euro in inverno e la metà in estate. Sempre valori indicativi...

Per farti un'idea più precisa sui costi e le tipologie degli appartamenti in affitto ti consiglio di guardare il sito www.city24.ee Ci sono anche degli altri siti che ora non mi ricordo ma credo che per il momento ti basti. Comunque se ti serve qualche consiglio chiedimi pure.

Per strakaliux... ti scriverò sicuramente prestissimo una mail, magari riusciamo a fare qualcosa insieme!
        Rispondi al Messaggio
        • per Marisa... e Giada
          Marisa 16 Ottobre 2005  10:12
          GENTILISSIMO "baltiko",

ti ringrazio VERAMENTE di cuore per la tua chiarificazione ai miei quesiti....
          Come vedi quando una persona (specialmente una donna) che si reca in uno stato estero ha sempre bisogno di una infinità di informazioni per non sbagliare e per non perdere tempo (diventando così ripetitiva ed anche fastidiosa)..
          Come puoi ben sapere qui da noi c'è una situazione sempre più instabile e confusa.... purtroppo è così....
          Ma aldilà di tutto ho sempre nutrito una certa curiosità verso i Paesi Baltici...
          Bèh vedremo come andrà!
          Ti ringrazio (ed anche Strakaliux) per le preziose informazioni qui sopra indicate.
          Mi riservo (con il tuo/vostro permesso) di porre altre questioni magari in via e-mail privata. Ceratmente non dimenticherò (in Estonia) di sdebitarmi a tempo e luogo debito......

Ciao e arrisentirci a presto.... saluti da Mrisa & Giada (Modena)
          Rispondi al Messaggio
          • per Marisa... e Giada
            baltiko 17 Ottobre 2005  19:19
            figurati Marisa! So che non è facile quando si decide di spostarsi in un paese straniero, soprattutto se non si hanno dei punti di riferimento. Spero che ti troverai bene da queste parti, personalmente ci sto benissimo ma sinceramente io sono uno che si adatta molto facilmente. Sono quasi un caso patologico... sto bene (quasi) ovunque basta non essere in Italia :)
            Comunque scrivimi pure al mio indirizzo personale quando hai bisogno di qualche consiglio.
            Ciao e buona fortuna
            Samuele
            Rispondi al Messaggio
            • da Marisa
              Marisa 18 Ottobre 2005  17:25
              Grazie veramente "baltiko" !

Senz'altro mi farò viva (se non ti disturba e con il tuo permesso) prima di partire presso il tuo indirizzo e-mail.

Cordialmente, Marisa&Giada.
              Rispondi al Messaggio
            • info Estonia
              Silvia 15 Novembre 2005  15:29
              Ciao,
              anche io sarei interessata a trascorrere un periodo in Estonia (interesse personale, ricerche di studio) e vorrei conoscere la tua impressione.

Insomma, il contatto con la gente del posto, gli stili di vita, quello che rimane dell'impronta sovietica.

A presto
              S,

Estonia
              Rispondi al Messaggio
              • info Estonia
                baltiko 16 Dicembre 2005  15:36
                Ciao Silvia,

scusa il messaggio era per me? Fammi sapere bene cosa ti interessa sapere altrimenti mi sa che non basterebbe un libro per risponderti :)

Samuele

Estonia
                Rispondi al Messaggio
                • info Estonia
                  Silvia 10 Gennaio 2006  10:21
                  Ciao baltiko!

cosa mi interessa sapere??.. io non so di cosa tu ti occupi... come ti sembra il livello del paese... voglio dire ci sono chiari segni dell'ex comunismo o no? Ti sembra in ascesa?

E le minoranze? Russe, tedesche, arabe??? Sono integrate??
                  Scusa la domanda un po' specifica, non so se mi puoi risopndere??
                  Per stare su qualcosa di leggero...il paesaggio è molto naturale ancora, vero?
                  MOlta natura.... ideale per fare belle foto, vero?
                  grazie
                  silvia

Estonia
                  Rispondi al Messaggio
                  • info Estonia
                    Samuele 15 Gennaio 2006  11:16
                    Ciao Silvia,

... io mi occupo di turismo

per quanto riguarda le tue domande, il paesaggio al di fuori di Tallinn è moooolto naturale, se ti piacciono i boschi e gli spazi dove la densità di popolazione è bassissima devi venire in Estonia :)

Nelle campagne il tenore di vita è piuttosto basso, spesso molto basso, e in alcune località si vedono chiarissimi i segni del periodo sovietico, con casermoni abbandonati, automobili sgangherate, e la gente che sembra viva ancora negli anni '80.

Ma se vieni a Tallinn è tutta un'altra musica... quantomeno nel centro. La città è assolutamente evoluta. Non è un mistero che l'economia estone negli ultimi anni abbia avuto un ritmo di crescita tra il 5 e il 9% annuo! E lo si capisce subito vedendo lo sviluppo edilizio di Tallinn, la qualita dei locali e dei negozi in genere, e anche il livello dei prezzi di conseguenza... (che comunque generalmente restano vantaggiosi per noi italiani).

Tanto per fare un esempio di quello che sta succedendo qua, il prezzo degli immobili in centro a Tallinn è cresciuto negli ultimi 2 anni di circa il 100% !

I segni del sovietismo stanno sparendo un po' alla volta dal centro di Tallinn ma sono ancora presenti nelle zone residenziali appena fuori dal centro.

Per quanto riguarda l'integrazione delle minoranze... questo sarebbe un discorso un po' lungo, comunque la "minoranza" principale è quella russa che in Estonia è circa del 26% mentre a Tallinn supera il 40% e quindi di vera e propria minoranza non si può parlare. Non c'è ancora una vera integrazione, anzi ci sono grossi problemi sotto questo aspetto e spesso le due comunità linguistico-culturali sono ben separate.

Se ti interessano altre cose puoi scrivermi al mio indirizzo privato.

Ciao
                    Samuele

Estonia
                    Rispondi al Messaggio
    • Brno (repubblica ceca)
      stefano 05 Ottobre 2006  12:23
      Vai all'hotel Avion, (lo trovi su www.booking.com), io ci sono stato, il prezzo è buono, ma okkio a prenotare la camera con bagno incluso, io per sbaglio l'ho presa senza...
      Sono stato quest'estate in Rep. Ceca, Ungheria, Rep. Slovacca, e Polonia, ho fatto 3000km con macchina in affitto, se vuoi posso darti consigli...nn ti impressionare i prezzi sono piu che accessibili...in Rep. Ceca si puo' cenare con 15 euro...

Praga è senza dubbio la città piu' bella...

un saluto a presto

Stefano

Repubblica Ceca
      Rispondi al Messaggio
Autore
Email
Visualizza Email SI     NO
Oggetto
Messaggio

Siti Consigliati | Contatti | Disclaimer