Tallinn: arrivato ad agosto solo per un giorno, l'ho trovata piena di italiani a caccia nel rapporto di 3 italiani allupati per ogni ragazza. Sono stato in una specie di discopub dove l'unico che ha agganciato era con una ragazza decisamente non bella, chissà che racconterà. Nel frattempo per strada 2 russe commentavano: gli italiani sono i migliori, offrono da bere ti portano al ristorante poi li saluti e via, gli inglesi invece mettono subito le mani addosso e devi scappare.
Tartu: qualcuno mi disse che a Tartu si trova la vera Estonia, beh probabilmente è vero. Qui sono tutti estoni (ricordo la dualità estoni-russi), non nascondo il mio stupore quando ho visto alcuni italiani anche qui a caccia, invano ;) ... Il centro è piccolissimo, tranquillo, immerso nel verde, pieno di studenti universitari (in maggioranza inglesi), 2 discoteche a disposizione, l'età di chi va a ballare è in media abbastanza bassa. La gente è molto amichevole e curiosa di parlare con stranieri anche se l'inglese non è così ben diffuso come a Tallinn.
Riga: è una città che va compresa. Non vi dico il mio enorme stupore nel constatare che lo stile di vita qui è molto diverso che a Tallinn, è il bello dei paesi baltici, poca distanza grandi cambiamenti. Riga ha l'aspetto di una vera capitale, dinamica, popolosa, piena di gente in movimento. I volti sono molto diversi da quelli estoni. Qui esiste una ancor più forte dualità tra lettoni e russi, ma, mentre a tallinn ormai mi ero quasi abituato a comprenderne la differenza dai tratti somatici e dal modo di vestire, a Riga la cosa mi è risultata molto più ardua anche perchè in alcuni locali si mischiano in equal numero (non come a Tallinn). Il centro è molto carino, pieno di scorci caratteristici, di locali, di gente in movimento (a Riga di giorno corrono tutti). La sera la città presenta molti locali all'aperto che sfidano il vento baltico, molti pub e ristoranti dalla forte personalità, ma bisogna uscire presto, alle 22 – 22.30 le cucine dei pub e ristoranti chiudono e già alle 23.30 il centro si spopola. Rimangono solo prostitute a caccia di italiani e “promoter” di locali di spogliarello e massaggi (per non dire altro) che qui abbondano anche se li ho sempre visti deserti. Personalmente ho visto ragazze molto belle a Riga, curate, spesso vestite alla moda con abiti italiani (credo che la moda italiana qui vada alla grande) firmati e molto costosi. In genere sono restie a farsi offrire da bere, se agganciate da italiani tendono sempre ad indirizzarli verso locali di spogliarelli e case di appuntamento pensando (a torto?) che il sesso sia la vera finalità. L’inglese non è diffusissimo mentre lo è il russo, i comuni abitanti locali non mi sono sembrati abituati ad interagire con gli stranieri, anzi tendono a farsela alla larga.
Tallinn e dintorni: ritornare a Tallinn è un po’ come tornare a casa. La qualità della vita in questa città con uno stipendio di 700-800 euro è eccellente, è tutto facile, muoversi, andare dal dottore, entrare in un locale, parlare con le persone, fare una passeggiata nel verde, andare a ballare in un posto carino, consumare qualcosa in un bel locale il sabato senza farsi spennare ed aspettare ore… Il traffico in questa città è un concetto astratto, e dovunque si viva, in centro o in periferia è tutto a portata di mano: banche, mercati, alimentari, ambulatori, pub, negozi. Le ragazze non mi sono sembrate così belle come l’anno scorso, sarà l’abitudine, comunque hanno sempre una gran voglia di uscire, andare a ballare, comunicare, e, perché no, prendere in giro qualche italiano allupato.
Uscire da Tallinn è come fare un passo nel nulla: l’Estonia è un paese con una densità di abitanti per km quadrato veramente bassa, oltre alle pochissime città che meritano di essere chiamate tali c’è una moltitudine di piccole e piccolissime cittadine un po’ di campi coltivati e moltissima foresta. Lo stato è incredibilmente piatto, la zona che loro chiamano delle montagne arriva ad una quota di circa 350msl ! Non mancano però degli scorci naturalistici molto belli quali laghi, rocche, cascate che però bisogna un po’ scovare.
Nota finale per i ragazzi all’aggancio:
le ragazze dei paesi baltici che ho visitato hanno tratti in genere esotici (per noi), capelli lisci, statura medio alta. In Estonia, a Tallinn sono in genere abituate a colloquiare con gli stranieri e a spolparli il più possibile o ad evitarli accuratamente. In Lettonia, a Riga sono meno abituate, ma bisogna andarle a scovare, in più in genere conoscono male o per niente l’inglese per cui la conversazione tende a stringere sul: “vuoi sesso? Cercati una casa di appuntamenti!”.
C’è da dire che i gusti in generale sono veramente diversi da quelli delle nostre care connazionali, per cui un ragazzo ignorato in italia potrebbe avere grande successo nelle zone baltiche mentre un ragazzo figaccione e sicuro di se potrebbe essere ignorato ed evitato, cmq molto più dell’aspetto fisico fa molto colpo un comportamento da galantuomo, gentile e garbato, da vero cavaliere, che non ostenti ricchezza e denaro in alcun modo. Ultima nota le ragazze non sono affatto stupide per cui la tecnica “ci provo con tutta la discoteca” non funziona per niente, se piacete a qualcuna sarete soggetti ad accurata osservazione e studio finalizzato ad accertare che non siate i tipici stranieri allupati. L’abbigliamento è importante: in questi paesi pensano all’Italia come la capitale della moda e del buon gusto, così vedere italiani vestiti tutti uguali o peggio in t-shirt e jeans o ancora peggio con abiti sportivi tipo nike per loro è un vero shock negativo. L’ultima nota sulla lingua: un italiano all’aggancio che non sa bene l’inglese è in genere considerato alla tregua di un buzzurro ignorante che non ha fatto le scuole, mentre la conoscenza (oltre all’inglese) anche misera della lingua locale o del russo potrebbe essere facilmente apprezzata come una grande qualità.
Concludendo agganciare una ragazza in questi paesi non è affatto così facile come si crede, così come in genere non è così facile agganciare una ragazza a casa sua quanto una in vacanza, personalmente consiglio chi cerca sesso facile di cambiare destinazione.

Estonia
Lettonia