Ciao,
io sono Barbara e sono appena tornata da un viaggio fai-da-te con un'amica in Israele.
Sono stata anche a Gerusalemme, che é stupenda.
Purtroppo, il problema attentati esiste, bisogna tenerlo in considerazione.
Però, per il resto, vai tranquillo, gli israeliani sono gentilissimi, molto molto disponibili, anche ad accompagnarti dove devi andare.
Israele é un paese molto moderno e giovanile ( anche se effettivamente, la zona di Gerusalemme lo é un poco di meno, a confronto di Tel Aviv o Eilat ).
Inoltre, gli israeliani sono pazzi per l'Italia!
Tieni però in considerazione che ad ogni stazione di autobus o treni, in ogni supermercato, in ogni luogo pubblico, verrai sottoposto a controlli di documenti e bagaglio, anche a mano.
E' la prassi normale in un paese dilaniato dagli attentati, che cerca di difendersi in tutti i modi. In Israele vedrai più militari che civili, dato che l'economia non é molto ricca e questo é un lavoro come un altro. Quindi vedrai kalashnikov ovunque. Ma anche i militari sono molto gentili.
Anche all'aeroporto, presentati ALMENO 3 ore prima di partire, perché ti controllano anche i peli del naso, te lo assicuro !!
Per il resto, la cucina é buona, come quella italiana, né troppo piccante né dolce. Io e la mia amica siamo state un poco temerarie, abbiamo preso sempre i mezzi pubblici e abbiamo mangiato e bevuto cibi e acqua ( con ghiaccio ) locale. Tutto bene. Niente dissenteria.
Spero che questo ti rassicuri. Israele é un paese meraviglioso, e Gerusalemme in particolare é stupenda.
Ma,..... che lavoro vai a fare?
Ciao
Barbara