Ciao Claudia,
non ho capito a chi era indirizzata la tua richiesta, ma ti rispondo per quanto riguarda le aurore boreali e il viaggio con bambini.
Dunque le aurore boreali sono visibili solamente con il cielo buio e sgombro di nubi, condizioni che in Islanda non ci sono d'estate, quando il sole tramonta tardissimo e si alza prestissimo. Io sono stata in Islanda a fine giugno/inizio luglio e in pratica non faceva mai veramente buio. Ci capitava di essere in giro verso le 11-11.30 di sera ed era com il tardo pomeriggio qui da noi. Se vuoi avere qualche possibilità di vedere l'aurora boreale quindi devi andare in Islanda tra ottobre e marzo. Non è detto però che tu ci riesca perchè dovresti essere tanto fortunata da trovare contemporaneamente il cielo sgombro di nubi e una consistente attività magnetica solare. Non sarebbe però il periodo migliore per girare l'isola.
Per quanto riguarda il viaggio con i bambini, posso dirti che l'Islanda ha molto da offrire ai piccoli: una breve cavalcata sui cavalli islandesi (sono dolcissimi), un'escursione per l'avvistamento delle balene (qui però serve un po' di fortuna), i pulcinella di mare, le foche (anche se da lontano) e poi tutte le meraviglie di una terra primordiale: geyser, soffioni, camini di vapore, un giro in barca tra gli iceberg di Jokulsarlon, cascate, ghiacciai. Io non avrei dubbi. Penso che a 6 anni i bambini abbiano già sufficiente spirito di adattamento per vivere un viaggio come questo come un'avventura bellissima e piena di meraviglie, in estate però, meglio tra fine giugno/inizio luglio che è il periodo più secco, tenendo presente che il tempo è comunque molto variabile.
Passa sul mio sito per farti un'idea e se hai altre richieste chiedi pure:
http://fotoviaggiando.altervista.org/home.html
Ciao
Sonia